FOOD IN SALUTE - ERBA CIPOLLINA
FOOD IN SALUTE - ERBA CIPOLLINA
Proprietà nutritive e ricetta

L'ERBA CIPOLLINA, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

Molti di voi ce l’hanno in casa ma non conoscono appieno i suoi poteri: stiamo parlando dell’erba cipollina. L’erba cipollina è una pianta che non può mancare nelle dispense degli appassionati di spezie e aromi. È un’erba aromatica molto adoperata in cucina e caratterizzata da un odore molto intenso e un sapore delicato.
È coltivabile in casa e cresce in maniera spontanea in diverse parti d’Italia, soprattutto nelle zone particolarmente umide e ricche di sostanza organica.
Ciò che pochi sanno, però, è che l’erba cipollina è una pianta dotata di numerose proprietà, utili al nostro organismo.
Quest’erba, infatti, già nota al tempo dei greci e dei romani, apporta benefici all’apparato circolatorio, digestivo e respiratorio.
Sembra che al suo interno siano presenti sostanze capaci di inibire la crescita tumorale.
Ma non è tutto. Le foglie di erba cipollina sono ricche di flavonoidi, che ne caratterizzano la potente attività antiossidante. Questo contribuisce non solo a proteggere l’organismo dall’attacco di malattie croniche, ma anche di difenderlo dall’azione dei radicali liberi.
Tra i flavonoidi in essa contenuti, la quercetina, che gioca un ruolo molto importante per la circolazione e in chi soffre di pressione alta. Gode inoltre di proprietà cardiotoniche, che vanno a beneficio della salute del cuore.
Il contenuto di zolfo offre protezione alla pelle ed è allo stesso tempo un potente mezzo disintossicante, visto che stimola la produzione di bile.
L’erba cipollina è un cibo con proprietà lassative ed è quindi consigliata in caso di stitichezza, da assumere sotto forma di infuso. È un buon diuretico, quindi indicata per depurare l’organismo e ridurre i ristagni di liquidi e aiuta nella salute delle ossa, grazie al suo contenuto di vitamina K. Infine, al suo interno è contenuto anche acido folico, importantissimo per la salute e le funzioni del nostro organismo.
Sembra che se l’erba cipollina viene tagliuzzata, rilasci allicina, utile a diminuire i livelli di colesterolo.
L’uso più comune di quest’erba è ovviamente in cucina, in aggiunta a minestroni, salsa, zuppe, per impreziosirne il gusto.
C’è poi chi la adopera al poso del sale nella preparazione dei piatti, grazie al suo sapore deciso. Il miglior metodo per adoperarla, comunque, è tritata. Quest’azione, infatti, aiuta a rompere le pareti cellulari, garantendo il rilascio delle sostanze nutrienti utili per facilitare la digestione e alla base delle sue migliori proprietà.
Non sono state osservate particolari controindicazioni legate al consumo di erba cipollina, tuttavia, come per ogni cosa, è sempre bene usare il buonsenso e non eccedere. Mangiarne troppa, infatti, potrebbe causare irritazioni allo stomaco.

 

PANCAKE DI CECI ALL'ERBA CIPOLLINA
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

    •    160 gr farina di ceci
    •    200 gr di latte di soya
    •    4 gr di lievito per torte salate
    •    erba cipollina
    •    sale
    •    pepe nero
    •    1 cucchiaio di olio evo

Preparate la pastella per i pancake salati, mescolando la farina di ceci con l'erba cipollina tritata.
Sciogliere il lievito nel latte di soya tiepido e unitelo alla farina di ceci.
Mescolate bene il tutto, aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe nero.
Lasciate riposare per 1 ora coperto.
Ungete una padella antiaderente con un filo d'olio di semi di girasole e fatela scaldare bene.
Con un mestolo prelevate parte dell'impasto che sarà leggermente lievitato e versare nella padella rovente. Quando i pancake iniziano a fare le bolle girateli e lasciate cuocere per pochi minuti. Servite caldi con un filo di olio evo!


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Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

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