FOOD IN SALUTE - I DATTERI
FOOD IN SALUTE - I DATTERI
Proprietà nutritive e ricetta

Il dattero, proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

I datteri sono un frutto ricco di benefici per la salute. Si tratta di un alimento tipico dell’Africa mediterranea e dei paesi dell’Asia occidentale. La sua produzione avviene grazie alla coltivazione della palma da dattero, un albero molto longevo, che può vivere fino a 300 anni e produrre anche 50 chili di datteri all’anno.

I datteri vengono essiccati per aumentare il tempo di conservazione. I datteri secchi hanno più zuccheri di quelli freschi.
Sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali. Contengono zuccheri naturali che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande.

I datteri non contengono colesterolo e presentano una scarsa quantità di grassi. Rappresentano una buona fonte di fibre vegetali e di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3 e B5.
Grazie alla vitamina B3 aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, servono a mantenere i nervi in salute, riducendo anche la pressione arteriosa; sono antinfiammatori, agendo soprattutto sulle vie respiratorie, rivelandosi un buon rimedio contro raffreddori e bronchiti.

Contengono inoltre vitamina C. Contribuiscono al buon funzionamento del sistema digestivo, per via della presenza di fibre sia solubili che insolubili 100 gr- di datteri forniscono 275 calorie ed è per questo motivo che sono i protagonisti di tutte le diete energetiche, per il loro effetto rinvigorente e tonificante; molto utili a adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, agli anziani non diabetici per contrastare la decalcificazione ossea. Al contrario, essi forniscono pochissime proteine, per cui sono adatti nelle diete ipoproteiche dove è necessario ridurne l’assunzione (es. nei casi di insufficienza renale).

I più salutari sono i datteri freschi, dalla forma liscia, cilindrica e dalla polpa carnosa, con una percentuale di vitamine più alta di quella dei frutti secchi. Tra i pochi effetti collaterali, essi possono causare forti emicranie in persone molto sensibili.

Sono una fonte di energia immediatamente a disposizione dell’organismo, per via del loro contenuto di zuccheri naturali, come il fruttosio. Per questo motivo potrete utilizzarli per preparare una colazione energetica, nei frullati di frutta o spezzettati in abbinamento con frutta e cereali per creare un muesli casalingo.

Rappresentano uno spezzafame salutare, inoltre sono una buona fonte di potassio e risultano allo stesso tempo poveri di sodio. Ciò li rende utili per favorire il buon funzionamento del cuore e della circolazione sanguigna.

Ecco un rimedio naturale da preparare con i datteri: chi soffre di stipsi, può provare ad immergere qualche dattero in un bicchiere d’acqua per tutta la notte e a consumare sia il liquido ottenuto, dopo averlo filtrato, che i frutti stessi al mattino per risvegliare l’intestino

Un’idea golosa consiste nel rimuovere il nocciolo da datteri e sostituirlo con una mandorla, uno snack a base di datteri è un ottimo integratore di magnesio e potassio per gli sportivi durante o dopo gli allenamenti e per tutti nel corso della giornata.


TARTUFI AI DATTERI
Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:

- 100 gr di datteri
- 50 gr di cocco rapè
- 1 avocado piccolo
- 1 arancia
- Mandorle
- Cacao amaro

In un mixer frullare i datteri con il cocco, l’avocado e il succo di un arancia. Formate delle palline e all’interno di ognuna una mandorla.
Tuffate le palline nel cacao amaro e servitele!



Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

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