IL MELOGRANO
IL MELOGRANO
Mi piace ma ci vuole tanto per sbucciarlo, come posso fare?

Melograno o melograna?
Con il termine “melograno” spesso si indicano sia l’albero che il frutto, ma il frutto è indicato correttamente con il termine melagrana : il nome deriva dal latino malum (mela) + granum (semi), la forma ricorda infatti quella di una mela , ma all’interno la presenza dei chicchi dal gusto leggermente acidulo.

La melagrana è ricco di antiossidanti, i FLAVONOIDI e ACIDO ELLAGICO, che combattono l’azione dei radicali liberi: per questo motivo è consigliato sia la mattina per colazione, ma anche dopo attività fisica, per contrastare l’ossidazione data dallo sforzo.

Fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B; contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo; la sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

Benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

COME FARE PER SBUCCIARLO VELOCEMENTE?
Se vogliamo ottenere un succo ad esempio: tagliare il frutto a metà; dare dei colpetti con un cucchiaio sulla parte della buccia, in modo da fare uscire tutti i suoi chicchi, che metteremo dentro uno schiacciapatate; dopodiché chiudendo lo schiacciapatate faremo uscire il succo di melograna?

A chi piace il gusto aspro, essendo il frutto un pò acidulo, consiglio di abbinarlo ad un pizzico di zenzero!
Altrimenti si possono utilizzare anche semplicemente i chicchi da mettere in insalata: si unisce bene a frutta secca (come anacardi o noci), verdure e cereali (cous cous o farro).

Dott.ssa Enrica Zaffini, Nutrizionista del Centro Medico San Decenzio.


Spazio Salute San Decenzio
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Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)

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