- Sii ottimista! Un atteggiamento mentale positivo svolge un ruolo chiave in tutti gli aspetti della nostra vita. Trovare il lato positivo di ogni situazione allenta la tensione e lo stress cui siamo sottoposti giornalmente.
- Riposo: Il riposo include sei-otto ore notturne e anche momenti di rilassamento durante la giornata. Uno schema costante di sonno e di rilassamento aiuta a regolare il nostro orologio biologico che a sua volta influisce sull’ assimilazione dei cibi, sulla digestione, e sull’ eliminazione delle scorie.
- Limitare gli alimenti acidificanti: carne, salumi, formaggi, cereali raffinati, producono scorie metaboliche acide che infiammano il nostro organismo e che possono generare stanchezza, irritabilità, candidosi, disbiosi…
- Mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni e 5 colori di frutta e verdura per assicurare i nutrienti protettivi alle nostre cellule: rosso, giallo, verde, viola, bianco.
- Non saltare mai i pasti: così facendo eviterete quei picchi glicemici che vi creeranno spossatezza e scarso rendimento mentale.
- Dieci minuti di sole ogni giorno per le ossa e il buon umore: una passeggiata all’ aria aperta, sdraiarsi qualche minuto al sole sono abitudini che aiutano a prenderci cura di noi stessi e farci sentire meglio. La regolare esposizione al sole anche per soli 15 minuti al giorno consente la produzione di vitamina d, regina del nostro sistema immunitario, e una sua carenza può esporre il corpo umano a patologie immunitarie.
- Sport e movimento per sentirsi bene e in forma: 30 minuti di camminata veloce ogni giorno, fare le scale al posto dell’ascensore, praticare uno sport almeno 3 volte a settimana… l’ importante è muoversi!
- Concediti qualche strappo alla regola ogni tanto!
- Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, uno ogni ora, soprattutto prima dei pasti principali, perché la digestione avviene in ambiente liquido.
- Trova ogni giorno “la tua isola felice!”: Cerca di capire quali sono le cose che ti fanno sentire sereno e rifugiati in quelle quando sei troppo stanco e stressato ( ad es. leggere un buon libro, praticare il tuo sport preferito, cucinare,…).
Dott.ssa Elisa Zaffini – Biologa Nutrizionista
Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)