FOOD IN SALUTE – L’AVOCADO

Oggi parliamo non di un frutto di stagione ma di un frutto esotico che si trova in america centrale e sull’Oceano pacifico. Un frutto con cui si fanno salse buonissime, come la famosissima guacamole, tipica salsa messicana da accompagnare ai nachos, delle patatine a triangolo fatto con la farina di mais e fritte in olio di arachidi. Inoltre l’avocado può essere utilizzato nelle ricette di dolci vegani, per sostituire le uova, perchè aiuta ad amalgamare bene gli ingredienti, oltre ad avere una grande quantità di grassi è quindi utile anche per eliminare l’olio o il burro (quando si parla di dolci)…ma vediamo nello specifico quali sono tutte le sue proprietà e venite con me in cucina per scoprire la ricetta di oggi!

L’Avocado e le sue proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

L’ Avocado ha queste caratteristiche nutrizionali:
1 – Acqua biologica in buona dose, unita alla fibra idrosolubile, molto utile per favorire igiene e benessere intestinale, combattere la stipsi.
2 – La fibra idrosolubile svolge una azione protettiva sui villi intestinali : porte di ingresso dei nutrienti digeriti dall’intestino nel sangue, la fibra idrosolubile controlla quindi l’assorbimento del glucosio, evitando repentini e bruschi rialzi della glicemia, picco glicemico; tenere sotto controllo la glicemia post prandiale è una azione positiva per dimagrire!
3 – Enzimi idrolitici capaci di migliorare la digestione delle proteine, lipidi e carboidrati; la frutta esotica è indicata ai pasti, meglio alla loro fine per migliorare la digestione delle proteine.
4 – Vitamine idrosolubili (vitamine complesso B ad eccezione della Vit B12; vitamina C… e vitamine liposolubili Vit E, Caroteni, Vit. K, Vita D ) e Minerali
5 – Nutraceuti e molecole ad azione nutrigenomica anti ossidante e anti acidità tessutale sistemica
E’ un frutto ricco in acidi grassi tanto da essere utilizzato come condimento al posto dell’olio extra vergine di oliva in una verdura cruda o cotta.”
L’ avocado contiene grassi essenziali omega 3, acqua, glutatione, luteina, vitamina E, otto vitamine diverse, vitamina D, inulina, potassio, magnesio, zolfo e beta (sitosterolo)

AZIONI SALUTARI DELL’ AVOCADO:
Integratore naturale di omega 3, vitamina D, minerali;
Prevenzione Osteoporosi;
Controllo dislipidemie;
Attività sportiva;
Controllo glicemia post prandiale;
Controllo acidità corporea;
Capacità visiva.

CREMA DI AVOCADO E SEDANO

Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Sgusciate l’avocado e schiacciatelo bene con una forchetta.
Tagliate il sedano e il cipollotto finissimi e riponeteli insieme all’avocado, inserendo il succo di un lime e qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale.
Mescolate bene il tutto e servite la vostra crema di avocado!
La potete utilizzare da accompagnare del petto di pollo o del tacchino, o se preferite versatela sul tonno alla griglia, darà un tocco in più al vostro piatto!

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