Ortodonzia in sicurezza

Gentili pazienti,

è sempre stata nostra priorità prenderci cura della vostra salute, in questo momento ancora di più.
La situazione di emergenza che stiamo vivendo si ripercuote sulla vita quotidiana di tutti noi, imponendoci di modificare i nostri stili di vita per limitare la diffusione del Coronavirus, compresa l’ortodonzia.
Per tale motivo abbiamo messo a frutto le nostre competenze organizzative e telematiche riducendo i controlli ortodontici in studio e alternandoli con controlli online. Molte fasi ortodontiche sono legate a un esclusivo controllo visivo, in cui viene monitorata l’evoluzione del trattamento confrontando lo stato attuale con la fase progettata a livello digitale con il clincheck. Attraverso il controllo in remoto, utilizzando foto e filmati, saremo in grado di monitorare l’evoluzione della terapia rispetto al piano di trattamento programmato in digitale e alla documentazione archiviata in studio (fotografie iniziali e modelli di gesso).
Ciò consentirà di ridurre i vostri spostamenti facendovi venire in studio solo per le fasi terapeutiche in cui è indispensabile la vostra presenza (consegna degli allineatori, posizionamento e rimozione degli attacchi, esecuzione dello stripping programmato, ecc.).
I controlli online verranno invece eseguiti ogni mese con filmati e foto e con contatti telefonici o in videochat con il Dr. Mancini.
Vi sarà spiegato, tramite dei video tutorial, come realizzare i filmati che poi dovrete inviare direttamente al Dr. Mancini mediante WhatsApp.
Crediamo che in questo momento sia necessario agire con senso di responsabilità riducendo al massimo i rischi per la salute, non solo nostra e dei nostri pazienti, ma anche di tutta la collettività.
Una delle indicazioni dell’Aiso (Associazione Italiana specialisti in ortodonzia) in merito all’emergenza Covid, indica: “I sistemi e le applicazioni che utilizziamo quotidianamente (videochiamate, foto e video realizzati direttamente con il cellulare, ecc.) possono difatti essere particolarmente utili per comprendere la problematica a distanza e risolverla nel migliore dei modi”.

Potrete vedere i tutorial per compiere il controllo online digitando nella finestra di ricerca su Youtube:

– Come mettere l’optragate – Fabio Mancini
– Come effettuare il video – Fabio Mancini

Sarete indirizzati alla pagina Youtube creata appositamente per questa evenienza.

Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o chiarimento

Un caro saluto
Studio Oliva

Articolo a cura del Dott. Fabio Mancini

Spazio Salute San Decenzio
Centro Medico - Studio Odontoiatrico - Parafarmacia - Sala Corsi
Via San Decenzio 6/16/20, Pesaro 61121 (PU)