FOOD IN SALUTE – ARACHIDI

Le Arachidi e le loro proprietà nutritive.
A cura della Dott.ssa Elisa Zaffini >> (Conosci la nostra Nutrizionista)

L’ideale sarebbe comprare quelle  al naturale, ma non sono così facili da trovare.
Puoi optare allora per quelle tostate, sfuse o in sacchetti, preferendo quelle con il guscio, più facili da conservare. «Non tenerle in casa troppo a lungo e soprattutto in ambienti caldi e umidi: rischi di favorirne la contaminazione da funghi che producono aflatossine».
«Quindi acquistane piccole quantità per volta, e non mangiarle se sanno di stantio o di rancido».
IDEALI DOPO L’ATTIVITÀ FISICA
Ottima fonte di magnesio, ma anche di fosforo e potassio, oltre che di aminoacidi, tra cui l’arginina, le arachidi sono particolarmente utili a chi fa sport in modo intenso. «Una ventina di arachidi al giorno, subito dopo l’allenamento, ti aiutano a ripristinare l’equilibrio dei sali persi sudando e favoriscono il trofismo muscolare, ossia il tono e il nutrimento della muscolatura».
Sono però piuttosto caloriche, quindi non superare le quantità quotidiane indicate.
TENGONO A BADA LA GLICEMIA
Grazie alla ricchezza di fibre, che rallentano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, e di preziosi acidi grassi mono e polinsaturi, le arachidi sono utili se hai problemi di diabete e di eccesso di colesterolo, oltre che contro la stitichezza. «Una decina di semi insieme a un frutto fresco, sono uno spuntino che ti dà energia senza determinare un’impennata della glicemia».
VALORI NUTRIZIONALI
Un etto di arachidi tostate fornisce 50 g di grassi, 29 g di proteine, 680 mg di potassio, 283 mg di magnesio e 598 calorie.

VERDURE SALTATE CON GRANELLA DI ARACHIDI.

Ricetta a cura di Foodimmersions >> (Scopri altre ricette)

Ingredienti:

1 porro
2 carote
1 sedano
1 broccolo verde
100 gr di arachidi con guscio
olio evo
sale
acqua q.b.

Tagliare le verdure a piccoli pezzi e unirli insieme con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Saltare le verdure in una padella aggiungendo un paio di mestoli di acqua calda per fa ammorbidire le verdure.
Aggiustare di sale.
Sbucciare gli arachidi e tritarli grossolanamente.
Quando le verdure saranno cotte aggiungere la granella di arachidi.

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